Auto Ibrida o elettrica?

Sempre più spesso ci si avvicina al mondo dell’Hybrid o Full Electric … ma la scelta è ancora poco chiara perché vi sono alcuni fattori fondamentali che vanno valutati … proviamo a vederli assieme.
L’ibrido si divide in 4 categorie:
MICRO HYBRID: queste auto non sono provviste di un motore elettrico ma di un impianto elettrico più efficiente con dispositivo Start&Stop.
MILD HYBRID: queste auto hanno un motore elettrico che entra in funzione solo a bassa velocità e all’accensione
FULL HYBRID: il motore elettrico di queste auto funziona sia in autonomia che in sinergia con quello termico. La batteria si ricarica sfruttando l’energia prodotta dal motore e dalle decelerazioni.
PLUG-IN HYBRID: in queste auto, il motore elettrico è in grado di funzionare in autonomia, garantendo un’autonomia di 50/60 km e si ricarica con una presa domestica o con una colonnina.
L’auto elettrica invece è dotata solo di un motore alimentato dalle batterie. Questo comporta che l’auto non possa fare a meno del collegamento ad una colonnina o alla rete elettrica per la ricarica. L’autonomia delle auto elettriche varia in base al modello di auto e alle batterie in dotazione.
Per quanto riguarda la silenziosità dei due motori, entrambi sono silenziosi ma in un’auto elettrica il silenzio è pressoché totale.
E allora cosa scegliere?
Vediamo
* Rete di ricarica per auto elettriche – Al momento la diffusione è abbastanza limitata perciò per chi affronta spesso lunghi viaggi è più difficoltosa la gestione della ricarica
* Wall Box – Ossia l’impianto necessario alla ricarica di un veicolo elettrico – Non tutti hanno la possibilità di installarne uno in casa …
* Il prezzo – Le ibride sono decisamente meno costose delle auto elettriche
* Utilizzo – Alimentare un’auto elettrica costa molto meno rispetto alle auto a diesel, benzina o ibride. Avremmo quindi un vantaggio dell’elettrico quando l’automobilista percorre molti chilometri in un anno. Ma calcolando che l’auto elettrica “media” costa circa 15.000€ di più rispetto, ad esempio, alla corrispondente a gasolio, i calcoli vanno fatti con attenzione.
* Manutenzione – Per le auto ibride, gli interventi sull’unità elettrica possono far aumentare il prezzo dei tagliandi. Il motore elettrico, invece, ha meno componenti ma essendo la tecnologia più innovativa, può comportare degli interventi più onerosi.
Qual è quindi la scelta giusta da fare? Considerando soprattutto il prezzo e la rete di ricarica in Italia, sicuramente l’auto ibrida attualmente conviene di più, possiamo dire che l’ibrido sia oggi il giusto connubio tra il progresso e la tradizione del motore termico. In futuro, quando la rete di ricarica sarà più sviluppata, quando le auto elettriche costeranno meno, rivaluteremo il tutto. A fronte di tutto questo il consiglio nostro è di NON acquistare e sobbarcarsi di un sacco di spese ma noleggiare così si riducono ulteriormente i costi di gestione. Contattaci per un preventivo

//

Featured Post

//

Recent Post

//

Follow Us

Newsletter

Keep up to date — get updates with latest topics